Corso di MASSAGGIO indiano al VISO

a cura di Guido Nathan Zazzu

 

L’Ayurveda dà grandissima importanza al viso e alla testa in generale, sia perché in essa sono contenuti tutti e cinque gli organi di senso, sia perché rappresenta un’area molto importante nella fisiologia sottile quale sede di punti specifici chiamati Marma.

 

sabato 8 e domenica 9 giugno 2019

10.00 - 13.00

15.00 - 18.00

presso

Centro YOGA

Via de Nicolay 24r, Genova.

 

Dall’antica tradizione indiana del massaggio giunge fino a noi questo particolarissimo trattamento, che si rivolge alla parte del corpo più sensibile, il centro degli organi di senso  e dell’espressione delle emozioni. Un massaggio che non solo si propone come un valido contributo per contrastare le problematiche del collo, del viso e della testa, e che facilita l’attenuarsi dei segni che sul volto stampano le emozioni, ma che sa arrivare al cuore e all’anima, apportando un profondo rilassamento che consente al corpo e alla mente di ricongiungersi allo Spirito.

massaggio indiano al viso_corso 2019.pdf
Documento Adobe Acrobat [9.3 MB]

Una tecnica antica tramandata oralmente da secoli, ora codificata in un testo agile eppure di grande puntualità descrittiva:

« Il massaggio del viso che potrebbe forse essere definito "il contatto con il viso", nella modalità che questa disciplina esprime, interessa tutto il corpo. Agisce in modo diretto e indiretto sulla pelle, l’organo di senso più esteso del corpo. La tecnica che Guido Zazzu ha così sottilmente codificato merita una specifica considerazione riguardo a come viviamo il nostro corpo, a come la bellezza e la valutazione soggettiva esprimano la salute del corpo. La disciplina così minuziosamente descritta, attinge a tante fonti. Alla tradizione familiare ancor viva al giorno d’oggi in India, alle tesi ayurvediche, la Conoscenza della vita, alle teorie dei Marma, tecnica che un tempo era particolarmente diffusa tra i guerrieri e utilizzata per ferire e che ci porta ad osservare che nulla è assoluto: il bene può diventare male e il male trasformarsi in bene. »
Lucia Tommasini Mattiucci
Direttrice della Scuola di Ayurveda Tradizionale e Discipline Complementari

 

« Un Libro scritto e raccontato in modo magistrale, ma nel contempo così semplice e comprensibile che ogni lettore capirà come l’Essere Umano va al di là della propria Fisicità Microcosmo nel Macrocosmo. »
Gerarda Buoninconti

Segretario Generale SINAPE FeLSA CISL

 

 

 

Il nuovo libro di Guido Nathan Zazzu è acquistabile presso 

EIFIS Editore

online shop

Stampa Stampa | Mappa del sito
part. IVA 02246150995