Lo Shiatsu è una tecnica manuale che si avvale di pressioni dolci e benefiche eseguite su punti, canali ed aree del corpo, secondo i principi della Medicina Tradizionale Cinese. Tramite questa tecnica, che si riceve vestiti comodamente in un ambiente rilassante, l’individuo può recuperare il suo naturale stato di benessere. Tramite la pressione di determinati punti, posti in superficie lungo i meridiani energetici, si stimola in profondità l’intero organismo, sia a livello fisico sia psichico.
Lo Shiatsu crea un effetto di rilascio delle tensioni muscolari, agisce sul sistema nervoso parasimpatico e avvia nel corpo un meccanismo che migliora il benessere della persona a tutti i livelli. Ideale per dare maggiore vitalità ed equilibrio all’intero organismo, per risolvere disturbi fisici di tipo funzionale a carico dell’apparato locomotore, per rilassare rigidità e tensioni eccessive che possono causare mal di schiena, collo e spalle, per ridare vitalità e aumentare le difese immunitarie, è ideale anche per il trattamento del mal di testa e dei dolori muscolari in genere, per migliorare le funzioni gastrointestinali ed il funzionamento degli organi interni, per un supporto alle facoltà mentali.
Per la Medicina Tradizionale Cinese, disturbi e malattie sono prodotti da situazioni di squilibrio dell’organismo, che spesso affondano le loro radici nelle abitudini di vita e nei conflitti emotivi della persona che ne è affetta, interpretandoli in termini energetici.