M'ORGANA

percorso in 5 tappe per imparare ad organizzarsi

Ospitiamo volentieri questa iniziativa, sia allo scopo di promuovere l’attività del “Professional Organizer”, ancora agli esordi in Italia, sia perché in qualche modo fa parte del nostro progetto di Centro. Organizzare la propria vita nei settori che le appartengono, è infatti un compito fondamentale che l’Ayurveda affida ad ogni uomo, il quale ha l’obbligo di rispettare le regole necessarie a restare in armonia con l’Universo: l’Uomo vive all’interno di un complesso sistema, che è l’Universo, che si manifesta nell’Uomo in forma microcosmica; ognuno è e vive in un microcosmo, e tutti vivono insieme nell’Universo; la convivenza è possibile soltanto se si rispettano una serie di regole. All’uomo compete la realizzazione dei beni materiali necessari per governare la propria vita, per proteggere la propria salute e quella delle persone di cui ha responsabilità diretta. Per realizzare questo obiettivo è necessario imparare ad avere una precisa organizzazione della propria vita, anche relativamente agli aspetti materiali che la sostengono e anche nella tessitura dei rapporti interpersonali.

a cura di

ORGANIZZATESSEN

Il percorso è diviso in 5 incontri da 2 ore ciascuno, un incontro a settimana per 5 settimane. In ogni incontro affronteremo un tema partendo da alcune riflessioni e fornendoti poi degli strumenti organizzativi che potrai applicare in totale autonomia già dal giorno seguente.

Questo percorso ti insegnerà:

  • A renderti consapevole delle tue necessità

  • Ad applicare metodi che funzionano, testati e approvati da noi e dai nostri clienti

  • A iniziare a prenderti cura della tua vita, perché occuparti di un aspetto per volta avrà ricadute positive anche su tutto il resto: ti accorgerai di come spazio, tempo, budget, lavoro e cucina sono intrecciati tra loro

1° INCONTRO - L’arte di fare spazio                      sabato 20 gennaio 2018 ore 14.30

Liberiamoci dal superfluo e diamo valore a ciò che amiamo

 

Se la tua casa è strapiena e non trovi mai quello che cerchi, se nascondi più di qualche scheletro nell’armadio e hai difficoltà a disfarti di ciò che non ti serve più. È tempo di Space Clearing! In questa prima serata ti aiuteremo a prendere consapevolezza degli oggetti che riempiono la tua casa e degli impegni che affollano la tua mente. Ti forniremo alcuni strumenti per liberarti del superfluo e circondarti delle cose che ti rappresentano e ti fanno stare bene. Fare spazio significa anche predisporsi ad accogliere le opportunità che la vita ti offre. Alleggerire la casa sarà il primo passo per sentirti leggero in ogni ambito della tua vita.

 

Cosa ti porti a casa dalla prima serata?

  • Idee chiare sul perché lo spazio è fondamentale per il tuo benessere

  • La capacità di guardare la tua casa come se fosse uno specchio 

  • Un elenco di buone domande per ritrovare il sentiero della leggerezza

  • Una griglia di supporto per aiutarti a lasciare andare

  • Consigli pratici per un armadio più funzionale

 

 

 

2° INCONTRO - Il tempo ritrovato                          sabato 27 gennaio 2018 ore 14.30

Ritroviamo il tempo per noi e per quello che ci fa stare bene

 

Arrivi a sera stanco e affannato e non hai finito neanche la metà delle cose che “dovevi” fare. È passato un altro mese e non capisci come, perché a te sono sembrati solo 5 minuti.

Quel coupon che gli amici ti hanno regalato per una giornata di relax alle terme sta per scadere e nel weekend devi fare tutto quello che non hai fatto in settimana…Nel corso “Il tempo ritrovato” ti guidiamo in un viaggio in cui imparerai a riconoscere come e dove sprechi il tuo tempo.  Scoprirai come ottimizzare le tue giornate per riuscire a goderti - finalmente e in santa pace - le cose che ami davvero. Attraverso riflessioni, esercizi e giochi imparerai a stabilire le tue priorità e ad abbondare la frase “non ho tempo!”

 

Cosa ti porti a casa dalla seconda serata?

  • Capirai cosa è davvero prioritario per te e dove investire il tuo tempo

  • Esperienze sensoriali insolite e curiose

  • Troverai le tue parole efficaci per “dire di no” alle perdite di tempo

  • Sistemi per rifilare le faccende di casa al resto della famiglia, senza dare troppo nell’occhio

  • Una diversa concezione dello spazio, molto legata al tempo

  • Imparerai come la pianificazione può diventare la tua alleata

 

 

 

3° INCONTRO - Parlami d’amore…Menù              sabato 3 febbraio 2018 ore 14.30

Organizziamoci in cucina senza stress

 

Arrivi a sera stanco e affamato e non sai cosa fare da mangiare? Non ti ricordi cosa c’è nel frigo e quando te lo ricordi è troppo tardi e metà delle cose finiscono nella spazzatura? Star dietro alla cucina ti genera ansia e fai sempre le stesse cose per pigrizia o per la solita, cronica, mancanza di tempo? È arrivato il momento di cambiare! Ti guideremo in un viaggio in cui il protagonista sei tu. Il cibo e la cucina diventeranno i tuoi validi servitori e ti permetteranno di soddisfare le necessità tue o della tua famiglia. Imparerai ad avere una cucina semplice ed essenziale, facile da pulire e da rigovernare. Attraverso riflessioni, esercizi e giochi imparerai a riconoscere i tuoi obiettivi e ad avere un menù settimanale che ti guidi e ti liberi dalle ansie.

 

Cosa ti porti a casa dalla terza serata?

  • Idee chiare sul perché il cibo è fondamentale per il nostro benessere

  • La scoperta che in cucina ci sono molte emozioni che “bollono in pentola”

  • Le regole del gioco per fare in modo che tutti escano dalla cucina vincenti

  • Un elenco di buone domande da farsi al momento giusto con anche le risposte

  • Un metodo per imparare a fare un menù settimanale

  • Una guida per fare una spesa ragionata e senza sprechi

 

 

 

4° INCONTRO - Facciamo i conti…di casa?               sabato 3 marzo 2018 ore 14.30

Organizziamo le spese per realizzare i nostri sogni

 

Hai spesso la sensazione di non avere abbastanza soldi per permetterti quello che desideri? Hai smesso da tempo di guardare l’estratto conto perché ti mette solo a disagio? Magari vorresti iniziare a risparmiare, ma non sai da che parte iniziare e soprattutto non vuoi rinunciare ad alcune spese che per te sono importanti, ma che nel sentire comune sono ritenute superflue. “Facciamo i conti…di casa” è un corso pensato proprio per chi, come te, vuole conoscere il proprio tenore di vita e vuole imparare a monitorare le spese per sentirsi più rilassato e concedersi il lusso di qualche spesa “proibita”. Con noi imparerai a tenere d’occhio i tuoi conti senza sensi di colpa e con lo strumento più adatto per te. Saprai come ridurre le spese di troppo e ottimizzare quelle necessarie per ricavare il “malloppo” per le tue spese importanti.

 

Cosa ti porti a casa dalla quarta serata?

  • Affronterai il tema ostico dei soldi attraverso dei giochi per renderlo più divertente

  • Prenderai coscienza del tuo rapporto col denaro

  • Farai esercizi per mettere a fuoco le tue spese

  • Scoprirai tecniche per individuare i tuoi obiettivi di risparmio

  • Imparerai ad usare alcuni strumenti per tenere traccia dei conti di casa

  • Individuerai alcuni modi per risparmiare un bel gruzzolo

 

 

 

5° INCONTRO - Orga(nizza) et Labora                     sabato 17 marzo 2018 ore 14.30

Scrivanie da incubo? Lavoriamo meglio per lavorare meno

 

Quando apri la mail la mattina ti senti sopraffatto e vorresti metterla a dieta facendole perdere qualche chiletto? Hai perso il controllo della tua scrivania e ti sembra che le carte non facciano che crescere e non capisci chi le annaffi? Vogliono da te che tutto sia fatto per ieri ma non hai mai abbastanza tempo per farlo? Venderesti tua suocera (magari!!) per avere almeno mezz’ora in cui nessuno ti disturbi per riuscire finalmente a finire quel report? Basta con l’ansia da prestazione! Se vuoi venirne fuori brillantemente allora è arrivato il momento di cambiare! Lavorare meno, lavorare meglio: il corso per imparare a farlo davvero. A ben pensarci nessuno ci ha mai insegnato a lavorare bene e invece è fondamentale! In questo corso imparerai ad avere una scrivania che sia come la cabina di comando di un aereo, a gestire la mail, sia in uscita che in entrata senza restarne sopraffatto, a evitare le interruzioni e mantenere alta la concentrazione e a fare buon uso del tuo tempo imparando a non procrastinare. Ti insegneremo come fare riunioni brevi, ma efficaci perché vanno dritte al punto. Attraverso riflessioni, esercizi e giochi imparerai a riprendere il controllo delle tue giornate lavorative senza più farti sommergere dalle emergenze.

 

Cosa ti porti a casa dalla quinta serata?

  • Un esercizio per avere una scrivania da urlo

  • La scoperta di un metodo che “step by step“ cambierà il tuo modo di lavorare

  • I principi chiave per avere una casella mail più snella in cui sia facile trovare i messaggi

  • Una tecnica semplice per lavorare senza interruzioni mantenendo alta la concentrazione

  • I passaggi da affrontare per fare le cose importanti senza indugi

  • Le regole per fare finalmente delle riunioni di successo

  • L’abitudine al debrief per migliorare attraverso gli errori

 

 

 

Cosa ti porti a casa da tutto il percorso?

Seguire le tappe del nostro viaggio ti permetterà un cambio di mentalità stupefacente, soprattutto sarai colpito dalla semplicità dei metodi che - una volta che li avrai fatti tuoi e applicati con costanza - ti daranno la possibilità di alleggerirti e riprendere in mano la tua vita come sogni da tempo!

Questo corso fa per te se:

  • Pensi che la tua casa sia  troppo “piena”, che non ti somiglia e che ti ruba energia invece di dartene

  • Vuoi vivere le tue giornate in modo più rilassato e riuscire a dedicare più tempo alle tue passioni, ai tuoi amici e ai tuoi affetti, senza sentirti soffocare da doveri e sensi di colpa

  • Vuoi finalmente avere una cucina bene organizzata. Se vuoi imparare un metodo che ti permetta di affrontare pranzi e cene senza pensieri

  • Senti che è arrivato il momento di far quadrare i tuoi conti e vorresti imparare a pianificare il tuo budget più a lungo termine

  • Sei stufo di sentirti sopraffatto dalle mail e dalle cose da fare, hai perso il controllo della scrivania e vuoi cambiare marcia!

Se avrai bisogno di un supporto potrai rivolgerti al gruppo Facebook dedicato al corso, a cui potrai accedere dopo la prima serata.

 

Per chi volesse saperne di più o iscriversi,

è consigliato rivolgersi direttamente a:

 

ANNA FAIS

333 5339767

anna@organizzatessen.it

m'organa.pdf
Documento Adobe Acrobat [167.4 KB]
Stampa Stampa | Mappa del sito
part. IVA 02246150995